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Condizioni di vendita telefonica

1. Titolarità del sito
Il sito internet www.Conforama.it è di titolarità di Conforama Italia spa con sede legale in Viale Alcide de Gasperi, 2 - 20151 Milano (C.F. e P.I. 13401220150 - R.E.A. 1646414 - Cap. Soc. 200.000,00 i.v.), ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi on line.

2. Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi effettuata a distanza tramite comunicazione telefonica è disciplinata dal Codice del Consumo ( Dlgs 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i.), dalle norme in materia di commercio elettronico (Dlgs aprile 2003 n. 70 e s.m.i.) nonché dalle norme attinenti alla tutela della riservatezza di cui al Dlgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i.).

3. Disciplina dell'acquisto di beni
Le presenti Condizioni di Vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l'utente (di seguito il Cliente) e Conforama. Conforama invita, quindi, a leggere con attenzione le presenti condizioni, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.

Alcuni dei prodotti presentati su www.Conforama.it potrebbero non essere disponibili per la vendita telefonica o riportare un prezzo differente da quello pubblicizzato sul volantino o presso il tuo negozio Conforama preferito a causa di promozione in store o in web

4. Conclusione del contratto
La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito e nei relativi volantini/cataloghi costituisce gli estremi dell'invito rivolto al Cliente a formulare un ordine tramite comunicazione telefonica al numero 049/ 9002829. L'ordine del Cliente presuppone la completa conoscenza ed integrale accettazione della procedura di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita e delle condizioni di pagamento e di consegna presenti sul Sito.

A seguito dell’ordine telefonico Conforama, verificata la disponibilità del bene richiesto dal Cliente, invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato da quest’ultimo al momento dell’ordine telefonico, una comunicazione contenente il riepilogo dei prodotti e servizi ordinati dal Cliente ed i relativi prezzi, costituente l’offerta scritta al Cliente ai sensi dell’art. 51 VI comma Codice del Consumo. In particolare, tale offerta scritta comprenderà anche l’indicazione della modalità di consegna dei prodotti e del costo addizionale per tale servizio calcolato in base all’area geografica di destinazione, nonché la menzione della specifica richiesta del cliente di ritiro del RAEE ove compatibile con le codizioni indicate al punto 10 che segue.

Il Cliente, dovrà stampare, sottoscrivere e restituire l’offerta scritta a Conforama via email all’indirizzo di posta elettronica ordine.telefonico@conforama.it ; il contratto di compravendita, ai sensi del citato art. 51 VI comma Codice Consumo, si ritiene concluso solamente nel momento in cui Conforama riceverà l’offerta sottoscritta restituita dal Cliente

5. Obblighi del Cliente
L'acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età e che comunque abbiano le capacità d'agire. Conforama declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola.

L'acquisto di prodotti e servizi sul Sito presuppone il conferimento, da parte del Cliente, dei dati necessari per l'effettuazione delle attività di consegna dei beni; tali dati saranno trattati nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali contenute del Dlgs 196/2003.

A tal fine, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all'evasione dell'ordine. Il Cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato

6. Corrispettivo dei beni acquistati e modalità di pagamento
Al momento dell’ ordine telefonico gli operatori di Conforama verificheranno la possibilità di spedire il prodotto nel luogo richiesto dal cliente e , in caso affermativo, comunicheranno al cliente il costo della spedizione Ai fini della consegna della merce è richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo e nel giorno di prevista consegna. In caso di impossibilità di provvedere alla consegna , la merce non sarà consegnata e Conforama si riserva il diritto di risolvere il contratto di acquisto per inadempimento del Cliente, salva la facoltà di Conforama di prendere nuovi accordi telefonici con il Cliente per una nuova consegna. In tale eventualità potrà essere concordato un nuovo appuntamento con eventuale addebito delle spese di trasporto e di giacenza.

E' esclusa pertanto ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

7. Corrispettivo dei beni acquistati e modalità di pagamento
I prodotti e servizi presenti sul Sito e nei relativi volantini/cataloghi che vengono acquistati tramite ordine telefonico possono essere diversi per natura, prezzo ed assortimento rispetto a quelli offerti in vendita nei negozi Conforama. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna.

Come specificamente indicato nell’offerta scritta di cui all’art. 4, nell’ipotesi di acquisto fatto da un Cliente con consegna presso un luogo sito oltre 40 km da uno dei negozi di Conforama semprechè confermata dall’ operatore telefonico, il pagamento del corrispettivo dell’acquisto e del costo addizionale della consegna dovrà avvenire integralmente in via anticipata, a mezzo bonifico bancario che dovrà poter essere riscontrato da Conforama entro 7 gg. dalla data della comunicazione di riepilogo dell’ordine prevista al punto 5, sul codice IBAN indicato nella comunicazione stessa. Invece, nel caso di consegna presso un luogo sito entro 40 km da uno dei negozi di Conforama, dovrà essere corrisposto un acconto pari al 30 % , sempre a mezzo bonifico bancario da riscontrare entro 7 gg dalla data della comunicazione di riepilogo dell’ordine prevista al punto 5, sul codice IBAN indicato nella comunicazione stessa. Il saldo potrà essere corrisposto a mezzo bonifico bancario, da riscontrare entro la data di consegna sulle stesse coordinate indicate nella comunicazione di riepilogo dell’ordine, oppure direttamente in negozio al momento del ritiro o nelle mani del trasportatore al momento della consegna a mezzo contanti (entro il limite dei 2.999,99Euro previsti dalla legge), assegno circolare non trasferibile intestato a Conforama Italia S.p.A., bancomat o carta di credito.

8. Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 52 e ss del Codice del Consumo così come modificato dal D.lgs 21.02.2014 n. 21 se il Cliente è un Consumatore secondo la definizione fornita all’ art. 3 del Codice del Consumo, potrà recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni né applicazione di penalità o costi purchè, entro 14 giorni dal giorno in cui ha acquisito il possesso del Prodotto trasmetta una comunicazione di recesso a Conforama, utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto entro la scadenza del predetto periodo di recesso. La comunicazione potrà essere anticipata entro lo stesso termine, tramite posta elettronica ordine.telefonico@conforama.it Detta comunicazione dovrà indicare chiaramente la volontà di recedere dall'acquisto dei prodotti che dovranno essere identificati con precisione, e ad essa dovrà essere allegata copia della fattura e scontrino di acquisto nonché il codice dell'articolo In caso di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a proprie spese della merce, secondo le due modalità alternative di seguito indicate:

  • consegna a mano presso il punto vendita Conforama da cui è stata spedita la merce, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto;
  • spedizione al punto vendita Conforama da cui è stata spedita la merce nel medesimo termine di 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso.

I prodotti oggetto di recesso devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare via e-mail: ordine.telefonico@conforama.it 
Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Conforama si riserva di chiedere all’utente il rimborso della diminuzione di valore constatata. 
Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Conforama procederà, nel minor tempo possibile,e comunque entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della merce restituita, al rimborso dell’utente.
L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

9. Garanzia Legale
I prodotti acquistati tramite ordine telefonico dal Cliente che possa essere definito consumatore secondo quanto previso all’ art 3 del codice del consumo ha Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") sono coperti dalla Garanzia Legale prevista agli art. dal 128 al 132 del Codice del Consumo. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Pertanto nei primi 6 mesi dalla consegna del bene non è necessario che il consumatore fornisca la prova del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da parte del consumatore.
Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale
Il Cliente dovrà: inviare una comunicazione scritta a www.Conforama.it indicando il vizio del prodotto, nella sezione servizio clienti, ed attendere le indicazioni sull’attivazione della pratica.
Il punto vendita Conforama che ha spedito la merce, contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).
Conforama provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT). Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità del prodotto dipendono da quest'ultimo.

10. Raee
Ai sensi del D.M. 8 marzo 2010, n. 65, in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) i distributori al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica, destinata ad un nucleo domestico, assicurano il ritiro gratuito della apparecchiatura che viene sostituita. La modalità di gestione per gli acquisti effettuati tramite ordine telefonico sono le seguenti:

il Cliente deve specificare in sede di ordine telefonico che , a fronte della consegna del bene nuovo, richiede il ritiro dell’ usato. L’ operatore inserirà con la richiesta dell’ ordine anche il modulo “Richiesta ritiro rifiuto” che il cliente dovrà restituire controfirmato.

  1. Ritiro in negozio: 
    all’atto del ritiro del prodotto acquistato telefonicamente ,sarà possibile richiedere di poter consegnare contestualmente la vecchia apparecchiature (RAEE) presso il reparto Post-Vendita di negozio, presentando il modulo “Richiesta ritiro rifiuto” inviato in fase d’ordine. Il Servizio Post Vendita provvederà al ritiro ed allo smaltimento dello stesso, secondo le normative vigenti.
  2. Consegna a domicilio: 
    all’atto dell’acquisto telefonico, sarà possibile richiedere di poter consegnare contestualmente la vecchia apparecchiature (RAEE) all’addetto alla consegna del nuovo prodotto, presentando il modulo “Richiesta ritiro rifiuto” inviato in fase d’ordine. L’addetto provvederà al ritiro ed allo smaltimento dello stesso secondo le normative vigenti.

Il ritiro del RAEE verrà garantito su tutti i prodotti elettrici od elettronici acquistati telefonicamente a patto che:

  • la richiesta del ritiro sia contestuale alla creazione dell’ordine e sia riportata nel modulo “Richiesta ritiro rifiuto” che il cliente avrà restituito firmato secondo quanto sopra riportato;
  • il prodotto da ritirare svolga la stessa funzione di quello acquistato

11. Reclami
Ogni eventuale reclamo in relazione ai beni acquistati mediante il sito o mediante ordine telefonico dovrà essere comunicato via posta elettronica a ordine.telefonico@conforama.it

12. Forza maggiore
Conforama non sarà responsabile del ritardo nell'adempimento del contratto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto ad una proroga dei termini necessaria per adempiere tali obbligazioni.

13. Diritti di proprietà industriale ed intellettualeI marchi, gli altri segni distintivi, nonché gli altri diritti di proprietà industriale in relazione ai prodotti e servizi presenti nelle pagine del Sito appartengono a Conforama ovvero a terzi produttori dei beni posti in vendita da Conforama, mediante il Sito. 
E' fatto divieto dell'uso del marchio, degli altri segni distintivi, nonché degli altri diritti di proprietà industriale di Conforama e di terzi, inclusa la riproduzione su altri siti Internet da parte di soggetti non autorizzati. 
I contenuti quali, ad esempio, informazioni, testo, grafica e immagini, presenti all'interno del Sito, sono protetti dal diritto d'autore.

14. Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra Conforama Italia S.p.A. ed il Cliente sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati in Italia; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano

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