Condizioni di vendita

1. Titolarità del sito

Il sito internet www.conforama.it è di titolarità di Conforama Italia spa con sede amministrativa in via Baroldo, 4 - 21010 Cardano al Campo (VA) e sede legale in piazza Generale Armando Diaz, 5 - 20123 Milano (MI)  con C.F. e P.I. 13401220150 - R.E.A. 1646414  - Cap. Soc. 200.000,00 i.v. , ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi online.

2. Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi effettuata per il tramite di mezzi elettronici è disciplinata dal Codice del Consumo (Dlgs 6 settembre 2005 n. 206 e s m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (Dlgs aprile 2003 n. 70 e s.m.i.).

3. Disciplina dell'acquisto dei beni on-line

Le presenti Condizioni di Vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l'utente del Sito (di seguito il Cliente) e www.conforama.it. Conforama.it invita, quindi, a leggere con attenzione le presenti condizioni, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.
I prezzi degli articoli che trovi su www.conforama.it potrebbero non corrispondere a quelli del tuo negozio Conforama preferito.
Inoltre, alcuni dei prodotti che trovi www.conforama.it potrebbero non essere presenti nel tuo negozio Conforama preferito.

4. Conclusione del contratto

4.1. Offerta al Cliente
La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce gli estremi dell'invito rivolto al Cliente a formulare la proposta. L'ordine del Cliente in relazione ai beni presenti sul Sito, ha valore di proposta contrattuale a Conforama e potrà essere effettuato compilando l'apposito modulo online. L'ordine del Cliente presuppone la completa conoscenza ed integrale accettazione della procedura di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita e delle condizioni di pagamento e di consegna presenti sul Sito.

4.2. Proposta del Cliente
La corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Conforama.it mediante una risposta inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Conforama.it, generata in modo automatico non ha valore di accettazione della proposta, ma solo conferma di ricezione della stessa. Tale messaggio riepilogherà i prodotti e servizi acquistati dal Cliente ed i relativi prezzi. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella comunicazione Conforama.it ed a comunicare alla stessa, tempestivamente, eventuali inesattezze.

4.3. Eventuali errori di pubblicazione
Successivamente all'invio della risposta di conferma da parte di Conforama.it, nel caso sia Conforama.it a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Conforama.it darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

4.4. Conclusione del contratto
Il contratto di compravendita si conclude nel momento in cui Conforama.it - verificata la disponibilità del bene richiesto dal Cliente - comunica di aver accettato la proposta del Cliente e tale comunicazione giunge all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso. Qualora Conforama.it non sia in grado di accettare la proposta del Cliente, ne darà espressa comunicazione allo stesso.

5. Obblighi del Cliente

L'acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età e che comunque abbiano le capacità d'agire. Conforama.it declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola.
L'acquisto di prodotti e servizi sul Sito presuppone il conferimento, da parte del Cliente, dei dati necessari per l'effettuazione delle attività di consegna dei beni.
A tal fine, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all'evasione dell'ordine. Il Cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.

6. Corrispettivo dei beni acquistati e modalità di pagamento

I prodotti e servizi presenti sul Sito possono essere diversi per natura, prezzo ed assortimento rispetto a quelli offerti in vendita nei negozi Conforama.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna.
Il cliente può provvedere al pagamento degli importi dovuti: attraverso carte di credito, anche prepagate, emesse da istituti bancari appartenenti all’area SEPA e alla Svizzera, aderenti ai circuiti Visa e Mastercard, rispondenti ai protocolli internazionali di sicurezza. L'addebito effettivo avviene al momento della conclusione del contratto, e comunque entro il diciottesimo giorno dall'ordine.

7. Spedizione e consegna

Conforama.it garantisce di poter effettuare la spedizione dei beni acquistati dal Cliente esclusivamente nelle zone specificate nel Sito www.conforama.it.
Ai fini della consegna della merce è richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo e nel giorno di prevista consegna. In caso di impossibilità di provvedere alla consegna , la merce non sarà consegnata e Conforama si riserva il diritto di risolvere il contratto di acquisto per inadempimento del Cliente, salva la facoltà di Conforama di prendere nuovi accordi telefonici con il Cliente per una nuova consegna. In tale eventualità potrà essere concordato un nuovo appuntamento con eventuale addebito delle spese di trasporto e di giacenza.

E' esclusa pertanto ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

8. Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 52 e ss del Codice del Consumo così come modificato dal D.lgs 21.02.2014 n. 21, regolante il diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali, se il Cliente è un Consumatore secondo la definizione fornita all’ art. 3 del Codice del Consumo, potrà recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni né applicazione di penalità o costi purché, entro 14 giorni dal giorno in cui ha acquisito il possesso del Prodotto trasmetta una comunicazione di recesso a Conforama, utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto entro la scadenza del predetto periodo di recesso.
La comunicazione potrà essere anticipata entro lo stesso termine, tramite posta elettronica a info@conforama.it. Detta comunicazione dovrà indicare chiaramente la volontà di recedere dall'acquisto dei prodotti che dovranno essere identificati con precisione, e ad essa dovrà essere allegata copia della fattura e scontrino di acquisto nonché il codice dell'articolo. In caso di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a proprie spese della merce, secondo le due modalità alternative di seguito indicate:

  • consegna a mano presso il punto vendita Conforama da cui è stata spedita la merce, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto;
  • spedizione al punto vendita Conforama da cui è stata spedita la merce nel medesimo termine di 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso.
    I prodotti oggetto di recesso devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare via e-mail: info@conforama.it
  • Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Conforama si riserva di chiedere all’utente il rimborso della diminuzione di valore constatata.
    Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Conforama procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente.
  • L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.
  • Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

9. Garanzia Legale

I prodotti acquistati presso il sito www.conforama.it dal Cliente che possa essere definito consumatore, secondo quanto previso all’ art. 3 del codice del consumo ai sensi del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo"), sono coperti dalla Garanzia Legale prevista dal Titolo III, capo I, agli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo, disponibili al seguente link (Garanzia Legale) e ai quali più compiutamente si rimanda.

Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, purché tale difetto si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.


Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non possiede alcuni requisiti soggettivi (quali, a titolo esemplificativo, la corrispondenza del bene alla descrizione, qualità, funzionalità previste nel contratto di vendita, l’idoneità all’utilizzo specifico che il consumatore ha dichiarato di volerne fare al venditore al momento dell’acquisto, la presenza delle istruzioni e di tutti gli accessori previsti nel contratto di vendita) oppure oggettivi (l’idoneità allo scopo per cui si usano di norma beni dello stesso tipo, le qualità corrispondenti ad un modello o campione messo a disposizione del consumatore prima dell’acquisto, le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità e sicurezza, ordinariamente presenti in beni del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni anche pubbliche effettuate dal venditore).

 
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Pertanto nel primo anno dalla consegna del bene non è necessario che il consumatore fornisca la prova del difetto di conformità.


In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese ed entro un congruo termine, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto di vendita, in base alle condizioni stabilite nell’art. 135-bis (Rimedi) del Codice del Consumo.

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. 

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a www.conforama.it tramite la sezione Contattaci, indicando il vizio del prodotto, ed attendere le indicazioni sull’attivazione della pratica.
Il punto vendita Conforama che ha spedito la merce contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).


Conforama provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT). Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità del prodotto dipendono da quest'ultimo.

10. RAEE

Ai sensi del D.M. 8 marzo 2010, n. 65, in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) i distributori al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica, destinata ad un nucleo domestico, assicurano il ritiro gratuito della apparecchiatura che viene sostituita. La modalità