GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ PER I BENI DI CONSUMO

Ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Titolo III, Capo I, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, purché tale difetto si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il consumatore decade dai propri diritti di garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Per gli acquisti effettuati da professionisti o imprese non trova applicazione la garanzia legale di conformità per i beni di consumo, bensì la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile, che può essere fatta valere entro un anno dalla consegna del prodotto, purché il vizio venga denunciato in ogni caso entro 8 giorni dalla sua scoperta.

Per ulteriori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo clicca qui.

GARANZIA CONVENZIONALE CONFORAMA

1. PREMESSA

La presente garanzia convenzionale è offerta da Conforama Italia S.p.A. in aggiunta e non in sostituzione della garanzia legale di conformità prevista dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i.. Il consumatore resta quindi titolare dei diritti ivi previsti e la presente garanzia lascia impregiudicati tali diritti.

2. DURATA DELLA GARANZIA

Conforama garantisce la qualità dei materiali impiegati nei propri materassi per 2, 5, 10 o 15 anni, a seconda del modello acquistato, a partire dal momento della consegna. Per conoscere la durata della garanzia di qualità Conforama sul tuo materasso consulta la relativa scheda prodotto disponibile nella sezione Materassi del sito. Basta conservare Io scontrino originale, leggibile in ogni sua parte: è la prova di acquisto necessaria per usufruire della garanzia.

Nel caso di prodotti a marchio “Pierre Cardin", per usufruire della garanzia di qualità da 2 a 10 anni, occorre effettuare la registrazione sul sito, come indicato nella brochure abbinata al prodotto.

3. OGGETTO DELLA GARANZIA

La garanzia di qualità Conforama copre eventuali difetti riscontrati nei materiali e nella fabbricazione di tutti i seguenti componenti dei materassi Conforama:

  • Difetti nella struttura del molleggio / molle.
  • Difetti della lastra in lattice / memory / poliuretano.

La garanzia di qualità non risponde di:

  • eventuali strappi, bachi, tagli, macchie e scuciture del tessuto di rivestimento se non contestati all'atto di acquisto;
  • eventuali avvallamenti inferiori al 15% dell’altezza del materasso che vengono considerati fisiologici;
  • una tolleranza di +/- 2 cm sulle misure dovuta all’assemblaggio di componenti elastici;
  • normale usura del prodotto;
  • difetti che siano causati da un uso improprio o contrario alle normali norme d’uso e manutenzione del prodotto, da manomissioni, dall’uso di prodotti e trattamenti inidonei, dall’esposizione ad agenti atmosferici, da urti, incidenti, ecc.;
  • deformazioni e/o formazioni di muffe conseguenti alla mancata osservanza delle norme d’uso e manutenzione;
  • materassi su misura (in questi casi rimane valida la garanzia legale di conformità per i beni di consumo).

La presente garanzia copre solo i prodotti che siano destinati e usati a fini esclusivamente domestici, con espressa esclusione, quindi, di quelli destinati ad usi diversi, quali quelli commerciali e/o industriali e/o per servizi ricettivi (in alberghi, b&b, case vacanze, ospitalità anche a scopo non lucrativo, ecc.).

Fermo quanto previsto nel D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e nelle norme inderogabili di legge, la presente garanzia convenzionale non copre eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a cose e/o persone.

4. COME FUNZIONA LA GARANZIA

La richiesta di assistenza in caso di difetto rientrante in garanzia deve essere effettuata presso il punto vendita dove è stato acquistato il prodotto esibendo lo scontrino fiscale. È comunque possibile, sia per gli acquisti effettuati presso un punto vendita fisico, sia per gli acquisti online, effettuare la segnalazione anche tramite il servizio di assistenza sul sito www.conforama.it.

Il difetto riscontrato dovrà essere portato a conoscenza di Conforama, a pena di decadenza, entro due mesi dalla scoperta. In tal caso:

  • Conforama esaminerà il prodotto e si riserverà di verificare se il problema rientra nella copertura della garanzia e di decidere se riparare o sostituire il prodotto difettoso con uno uguale o paragonabile, a suo giudizio, nel rispetto della normativa vigente.
  • Se il prodotto non è più in vendita presso Conforama, Conforama Io sostituirà adeguatamente. Il materasso sostitutivo sarà scelto esclusivamente da Conforama, a propria discrezione.
  • Le spese di trasporto del prodotto da casa al negozio Conforama, e ritorno, saranno a carico del cliente.
  • Per usufruire della garanzia di qualità è necessario che né il cliente né terze persone tentino di riparare il prodotto difettoso.
  • Eventuali interventi effettuati in base alla presente garanzia da parte di Conforama (riparazione o sostituzione) non danno diritto ad ulteriori garanzie o estensioni di garanzia sugli elementi, componenti o prodotti sostituiti. Decorso il termine di durata del punto 2 della garanzia prevista sul prodotto originariamente acquistato, eventuali ulteriori interventi di riparazione e/o sostituzione di componenti o sui prodotti sostituiti, saranno a carico del consumatore.

5. NORME D'USO E MANUTENZIONE

Per poter usufruire della garanzia è necessario attenersi alle specifiche norme di manutenzione di ciascun prodotto:

  • Aprire la confezione entro e non oltre un mese dalla data di acquisto del materasso.
  • Evitare di collocare il materasso in ambienti umidi o in scarse condizioni igieniche.
  • Evitare che liquidi penetrino nel Per togliere eventuali macchie, utilizzare un detergente non aggressivo e poca acqua fredda; strizzare Io straccio accuratamente in modo che il liquido non penetri nel prodotto.
  • Non piegare o arrotolare il materasso.
  • Durante le prime settimane, girare il materasso testa/piedi e sotto/sopra, dove previsto, per agevolare l'assestamento della struttura e delle imbottiture. Nei mesi successivi ruotare periodicamente il materasso per ottenere un'usura uniforme ed aumentarne le performance e la durata.
  • Il materasso, laddove non indicato, non è ignifugo. Non utilizzare comunque, in nessuno caso, prodotti infiammabili per la manutenzione e nel normale utilizzo del prodotto.

Nel caso di inottemperanza delle norme sopracitate la garanzia di qualità non potrà essere applicata.

6. ESTENSIONE TERRITORIALE DELLA GARANZIA

La presente garanzia si applica solo ai prodotti che siano utilizzati in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Conforama si riserva di valutare, senza vincoli, la possibilità di interventi in garanzia anche per prodotti che vengano utilizzati anche al di fuori dei predetti Stati.

 

Per scaricare in PDF questo documento clicca qui

 

Anche i migliori materassi a lungo termine accumulano polvere, acari e risultano meno comodi.

Per questo consigliamo di cambiare il materasso al massimo entro 8/10 anni.

 

Scopri il negozio Conforama più vicino a te cliccando qui