Sostenibilità

Conforama Italia per un mondo migliore

L’arredamento della casa ormai si intreccia con la sostenibilità, mentre il concetto di comfort e la sensibilità dei nostri clienti per i temi ambientali è in continua evoluzione: nuovi stili di vita guardano con particolare attenzione all’ecodesign durevole.

Questo ci stimola costantemente nella ricerca di materiali e prodotti ecosostenibili, e di partner che ci supportino nel rispondere alle crescenti esigenze del pubblico.

Conforama Italia: principali linee d'azione di impegno ambientale

Conforama Italia ha a cuore le esigenze, sempre mutevoli, dei suoi clienti. Tra queste, la sensibilità per i temi ambientali è uno dei pilastri che regge e consolida la filosofia aziendale.

L’approccio alla sostenibilità si concretizza, all’interno dell’offerta, con una selezione di tessuti, mobili ed elettrodomestici che non dimenticano le esigenze del nostro Pianeta e che, sotto diversi aspetti e con diverse funzioni, aiutano ad avere un’impronta maggiormente green proprio a partire dalla casa.

Conforama Italia promuove le aziende che producono in Italia e l’artigianalità locale, creando lo stile apprezzato in tutto il mondo e contribuendo a livello globale alla riduzione delle emissioni di CO2 da trasporto.

Oggi oltre il 65% dei nostri fornitori di mobili produce in Italia, vogliamo arrivare all’80% entro il 2025.                                            

Legno e componenti legnose

Nella nostra offerta trovate già oggi mobili con legno e pannelli provenienti da foreste a impatto zero, dove il consumo di alberi viene gestito con ripiantumazioni e rispettando il ciclo di crescita naturale, oppure certificati dal consorzio 100% pannello ecologico da legno controllato e riciclato.

Il nostro obiettivo per il 2030 è arrivare al 100% di prodotti a base legno da fonti pienamente sostenibili, riconoscibili attraverso i marchi FSC e PEFC ed il marchio PANNELLO ECOLOGICO nei nostri negozi.

Rivestimenti tessili

Oggi il 70% dei rivestimenti in tessuto dei nostri divani e poltrone è certificato Oekotex 100®, un marchio che attesta la totale assenza di sostanze chimiche pericolose per la salute o dannose per l’ambiente; vogliamo arrivare al 100% entro il 2026.

Materassi

I nostri materassi, oltre ad essere fabbricati dalle migliori aziende italiane del settore, sono per oltre il 90% rivestiti con tessuti certificati Oekotex 100®, per garantire la massima sicurezza di atossicità per le persone e per l'ambiente.
Ci impegnamo ad arrivare al 100% entro il 2025.

Lampade e luci

Sempre più comprendiamo l'importanza di illuminare le nostre case con prodotti a basso consumo energetico, per questo il 100% delle nostre lampade, lampadine e illuminanti decorativi funzionano con tecnologia LED, che garantisce ottime prestazioni di efficienza e durata nel tempo assorbendo circa la metà dell'energia rispetto alle tradizionali lampade «a risparmio energetico», e circa 1/10 rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza.

Tessile casa

Già oggi circa il 60% dei nostri prodotti tessili per la casa è certificato Oekotex; arriveremo al 100% entro il 2026.  

Favoriamo materiali naturali quali lino e juta, ed il Cotone Biologico, ad esempio la nostra linea Organic Cotton certificata Global Organic Textile Standard, il cui processo produttivo è svolto con la massima attenzione alle persone ad all'ambiente, con ridotto impiego di pesticidi, minor consumo di acqua e promozione dello sviluppo delle comunità locali.

il nostro impegno è accrescere costantemente la presenza di prodotti ottenuti da fibre alternative sostenibili.

Prodotti con materiali riciclati

Stiamo introducendo sempre più prodotti, confezioni ed imballaggi in plastica, metallo, vetro e cartone contenenti materiale riciclato. 

Ad esempio la linea di pentole e padelle Planeta è fabbricata con alluminio riciclato al 100%.

Chiudi

Filtra per